PREPARAZIONE CONCORSI militari PALERMO
La preparazione fisica ai concorsi militari è un aspetto assolutamente da non sottovalutare poiché rappresentano motivo di esclusione qualora non vengano superate. Il format dei concorsi nelle Forze Armate è ormai conclamato:
-
la preselezione che normalmente è effettuata con la somministrazione di quiz a risposta multipla
-
in alcuni concorsi è previsto anche lo svolgimento di un tema di italiano o diritto
-
giunge poi il momento delle prove fisiche
-
si conclude con le visite psicoattitudinali, la commissione ed in alcuni concorsi l'interrogazione finale sulle materie previste dal bando.
Le prove fisiche richiedono impegno e sforzi davvero encomiabili; per questo motivo è fondamentale ottimizzare tutti gli step di avvicinamento alla data del concorso poiché stiamo parlando del TUO futuro e la parola "errore" non deve essere contemplata. Ma, se per quel che concerne le "prove psicoattitudinali" ci saranno dei selezionatori a valutare le tue capacità, lo stesso non è da dirsi per le "prove fisiche" nelle quali sei "tu e solo tu" l'artefice del successo.
Bisogna, per questo motivo, intraprendere con sufficiente tempistica e senza improvvisazione un programma di preparazione atletica che ti permetta di superare brillantemente le prove previste. In questi casi risultano imprescindibili le competenze di uno specialista che sappia pianificare, dopo aver effettuato dei test specifici, il miglior piano di allenamento secondo le tue caratteristiche, perché non tutti partiamo dallo stesso livello di allenamento, non tutti abbiamo le stesse capacità e non tutti i concorsi sono uguali.
Sia che si tratti di prove che determinano l'idoneità e l'inidoneità oppure che siano prove facoltative che aggiungono punteggio alla tua valutazione finale, non perdere ulteriore tempo; il giorno del concorso si avvicina ed è risaputo che le prestazioni fisiche vanno costruite tassello dopo tassello e non possono essere improvvisate o tirate fuori dal nulla.
L' ASD FIT IS THE WAY leader nella preparazione a concorsi militari a palermo
ti aspetta per un test valutativo del tuo livello, mettendo a disposizione i propri
mezzi e le proprie strutture per il raggiungimento del TUO obiettivo.
Ti aspettiamo allo Stadio delle Palme di Palermo.
Visita la sezione corsi per scoprire come puoi allenarti insieme a noi.
LE PROVE FISICHE
Prepariamo i nostri allievi in pista di atletica.
Pressocchè immancabili in questo tipo di concorso, i 1000m piani sono da compiere entro un certo limite di tempo per risultare idonei oppure per ottenere un coefficiente di punteggio da aggiungere alla valutazione. Tecniche come le ripetute in salita, la corsa con paracadute e sedute di fondo sono alla base del miglioramento in tale esercizio.
Conosciuti in ambiente palestra col nome di "sit up", le flessioni del busto richiedono una discreta forza degli addominali per essere eseguiti, oltre che un'adeguata tecnica utile ad evitare inutili affaticamenti. Isometria e sovraccarichi rappresentano alcuni dei metodi utilizzati per incrementare il numero di ripetizioni di tale esercizio.
Prepariamo i nostri allievi in pista di atletica.