bioimpedenziometria palermo
La bioimpedenziometria è una tecnica che consente l'analisi della composizione corporea. La metodica non è invasiva, è molto semplice e ripetibile e ha costi non elevati.
Il corpo del soggetto viene attraversato da una corrente alternata a bassa intensità, alla frequenza di 50kHz o in multifrequenza. Il passaggio della corrente attraverso i tessuti è proporzionale alla quantità d'acqua presente, maggiore nel tessuto muscolare, minore nel tessuto adiposo.
Più nel dettaglio, tramite questa metodica è possibile valutare diversi parametri:
-
INDICE DI MASSA CORPOREA BMI: indice che esprime il rapporto tra il peso e il quadrato dell'altezza. Nel soggetto normopeso tale valore deve essere compreso tra 18.5 e 24.9, nel soggetto sottopeso è inferiore a 18.5. BMI tra 25 e 29.5 indicano una condizione di sovrappeso, mentre valori superiori a 30 indicano una condizione di obesità più o meno grave.
-
METABOLISMO BASALE: indica il dispendio energetico a riposo e comprende l'energia necessaria a svolgere le funzioni vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione..)
-
MASSA CELLULARE CORPOREA BCM: è la componente metabolicamente attiva, in cui avvengono tutti i principali processi metabolici.
-
MASSA MAGRA: comprende tutto ciò che non è grasso corporeo: lo scheletro, circa il 73% dei fluidi corporei, muscoli pelle e organi. Una buona forma fisica presuppone valori di FFM del 77-85% rispetto al peso corporeo.
-
MASSA GRASSA: comprende il grasso essenziale e quello di deposito. Il primo rappresenta la quota fisiologica presente nei vari tessuti. Il grasso di deposito rappresenta la riserva energetica del nostro organismo, localizzata soprattutto a livello sottocutaneo. L'accumulo di adipe a livello viscerale predispone a malattie cardiovascolari. I valori normali di FM sono del 15% nel maschio adulto e 22% nella donna adulta.
-
ACQUA TOTALE TBW: è la principale componente del nostro organismo, diminuisce fisiologicamente con l'età a causa dell'aumento della massa grassa.
-
ACQUA EXTRACELLULARE: è l'acqua contenuta all'esterno delle cellule, nello spazio interstiziale, all'interno di vasi sanguigni e linfatici. Spesso aumenta con una dieta ricca di sale.
E' quindi di fondamentale importanza monitorare questi parametri soprattutto durante una dieta ipocalorica o nell'atleta che vuole incrementare la sua massa magra o semplicemente ridurre la sua massa grassa senza intaccare quella magra.
Bioimpedenziometria Akern 101
Valori di Resistenza e Reattanza
dove fare la bioimpedenziometria?
Per i propri tesserati la Fit is the way si avvale della collaborazione della Dott.sa Elena Barbaccia biologo nutrizionista, la quale previo appuntamento metterà a disposizione le proprie competenze e servizi.
Presso il suo studio sarà possibile effettuare tra l'altro l'analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria eseguita con il Bodycomp MF dell'Akern.
Via Ruggero Marturano 8, Palermo
Venerdì e Sabato: dalle ore 8:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15:00 alle 19:00
Info e Contatti:
Cosa fare dopo l'analisi della composizione corporea?
Una volta che sei a conoscenza della tua composizione corporea rivolgiti ai nostri Personal trainer e Preparatori Atletici, oppure segui i nostri corsi per sfruttare al massimo la precisione dei dati rilevati e canalizzare i tuoi desideri di miglioramento fisico nel modo migliore: