top of page
Lezioni di salto in alto
Il salto in alto è una disciplina dell'atletica leggera sia maschile che femminile. l’obiettivo è quello di superare con un salto un’asticella, posizionata orizzontalmente ad una certa altezza. Il salto può essere effettuato con qualsiasi tecnica, purché lo stacco da terra avvenga con un piede solo.
Il gesto del salto in alto è diviso in 4 momenti:
-
RINCORSA: dove l'atleta accelera e si prepara per lo stacco;
-
STACCO: dove l’atleta genera la velocità verticale ed inizia la rotazione per il superamento dell’asticella;
-
VOLO: dove l'atleta sale verso l’asticella e poi la supera;
-
ATTERRAGGIO: dove l’atleta completa in sicurezza il salto, atterrando sul materasso.
La tecnica del salto in alto si è evoluta nel corso degli anni, ecco di seguito alcune delle tecniche che si sono succedute:
-
salto frontale, nel quale i saltatori utilizzavano un approccio diretto all’asticella;
-
salto “a forbice”,ne quale il saltatore gettava oltre l'asticella prima la gamba interna (quella più vicina all’asticella) e poi quella esterna, con un movimento che ricorda appunto quello delle lame delle forbici; questa tecnica è ancora utilizzata nella progressione didattica del salto in alto (e nelle nostre preparazioni fisiche ai concorsi militari);
-
salto ventrale, nel quale il saltatore valica l’asticella con il torso rivolto verso il basso e parallelo o quasi all’asticella stessa;
-
salto “a Fosbury”, nome che deriva dall’ideatore, è la tecnica di salto moderna; Fosbury aggiunse una nuova rotazione al salto ventrale: direzionò la testa e le spalle sopra la sbarra per prime, scivolando sulla schiena arcuata.
Il salto in alto nei concorsi militari
Grazie alla completezza del gesto, il salto in alto è diventato una prova fisica da superare nei concorsi militari e delle Forze armate.
Solitamente ai concorrenti viene chiesto di saltare altezze non proibitive, esse però richiedono un adeguata preparazione fisica e di apprendimento della giusta tecnica.
L'ASD FIT IS THE WAY è leader nella preparazione ai concorsi militari a Palermo, organizzando per i propri tesserati lezioni di salto in alto individuali e collettive. E' possibili inoltre completare la preparazione atletica in questa disciplina grazie agli allenamenti di potenziamento consigliati dai nostri preparatori atletici. (guarda le sezione corsi)
Compila in Form sottostante per ricevere informazioni sulle nostre preparazioni fisiche oppure vieni a trovarci direttamente allo Stadio delle Palme di Palermo, Viale del Fante - 27
2
bottom of page